ISTITUTO TERAPIA FAMILIARE

DI BOLOGNA

CONOSCI LO STAFF ITFB

Elisa Ceccarelli

Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale e mi occupo di sostegno psicologico, consulenza e psicoterapia con individui, coppie e famiglie.

Il mio interesse clinico si è focalizzato prevalentemente nel campo della psicotraumatologia e della dipendenza affettiva con una particolare attenzione allo scenario complesso delle relazioni in cui l'individuo è immerso e in cui la sofferenza psichica prende forma.

 

federica gurrieri

Sono Psicologa e Psicoterapeuta familiare, ad indirizzo sistemico relazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna. Nata e cresciuta a Bologna, decido di occuparmi di Psicologia alla fine del liceo classico, ma prima di decidere di specializzarmi come Psicoterapeuta, prendo la strada della psicologia del lavoro aziendale (selezione del personale, colloqui di carriera, bilancio di competenze). Dopo qualche anno capisco che il mio interesse è più clinico, così mi specializzo come Psicoterapeuta familiare all’ITFB, dove ora sono nello staff e seguo nell’area clinica famiglie, coppie e pazienti individuali con diverso livello di disagio. All’interno dell’Istituto si è creata un’equipe di professionisti (ESCT) specializzata in campo psicogiuridico (CTP e CTU), di cui faccio parte. Nel mio percorso ho altresì maturato competenze nel lavoro coi gruppi (gruppi terapeutici, di affido familiare, tossicodipendenze). Sono co-fondatrice dell’associazione di promozione sociale Co.Me.Te. Bologna, che ha come focus il benessere della famiglia, la tutela dei figli ed il tema della genitorialità.

 

simona zabini

Psicologa e psicoterapeuta, sono specializzata in campo psicogiuridico.

Il mio obiettivo è la tutela dell'infanzia, in ambito civile e penale.

Ho esperienza in ambito comunitario in quanto per diversi anni ho svolto il mio lavoro di sostegno alla genitorialità in Comunità di recupero sia per utenti ex tossicodipendenti che in luoghi di protezione per donne con minori.

Ho sperimentato e l'importanza degli Spazi Neutri come luoghi di incontro tra minori e genitori non affidatari e ho fatto formazione agli operatori di Comunità su questi temi.

Inoltre fornisco servizio di CTU e CTP all'interno della sezione psicogiuridica dell'Itfb, all'interno della quale abbiamo costituito un'Equipe al fine di discutere ciascun caso analizzandolo e allargando così il punto di vista, oltre che aver intenzione di promuovere sul territorio eventi per condividere cultura con i cittadini o con gli esperti ai lavori.

 

Iara Bonfanti

Mi laureo in psicologia clinica all'Università degli Studi di Firenze.

Durante il mio tirocino post laurea partecipo ad una formazione tenuta da una psicoterapeuta familiare, che mi fa conoscere ed interessare all'approccio sistemico-relazionale.

Quell'incontro è stato determinante per la mia scelta professionale. Nel 2012 mi specializzo in psicoterapia familiare presso l'Istituto di Terapia Familiare di Bologna.

Nel 2014 entro a far parte dello staff clinico dell'ITFB, all'interno del quale mi occupo di psicoterapia individuale, familiare e di coppia

e sono referente della sezione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dove vengono effettuate valutazioni psicodiagnostiche in un'ottica sistemico-relazionale.

Dal 2010 sono psicologa presso alcuni Istituti Comprensivi del territorio di Bologna e Casalecchio di Reno, dove svolgo consulenza psicologica ai genitori, studenti e docenti, sostegno alla genitorialità, progetti di educazione affettiva e orientamento alla scelta scolastica.

 

MONICA MOLINARI

Psicologa, psicoterapeuta sistemica-relazionale.

Membro dello staff clinico e referente della sezione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna.

Esperta in abilitazione, didattica assistita nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento; lavoro individuale o in piccolo gruppo.

 

 

 

monica.molinari2@gmail.com

 

MONICA ROMAGNOLI

Sono una Mediatrice Familiare Sistemica iscritta all'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e Counselor Professionale iscritta ad AssoCounseling (Associazione  Professionale di Categoria) e faccio parte dello Staff psicogiuridico dell'ITFB (Istituto di Terapia Familiare di Bologna). Svolgo attività di Mediazione Familiare e cura del Post-divorzio e di Counseling Individuale, di Coppia e della Famiglia. Sono Presidente dell'Associazione Co.Me.Te. Bologna, un'Associazione Culturale che ha come scopo principale la promozione della cultura della Negoziazione e della Bigenitorialità e tra i principali obiettivi ha quello di porre l'attenzione ai problemi legati alla separazione, al divorzio, al conflitto, alla sofferenza di genitori e figli e alla tutela dei minori.

 

VALERIA CALENDA

Ho origini salernitane. Ho studiato psicologia a Roma presso l'Università La Sapienza e mi sono specializzata presso l'Istituto di psicoterapia familiare di Potenza.

Durante l'ultimo anno di specializzazione ho avuto l'occasione di svolgere un tirocinio a Bologna presso l'ospedale Sant'Orsola. Il trasferimento definitivo a Bologna è avvenuto nel 2009. Nel 2010 ho avuto il primo contatto con l'ITFB, da quel contatto è nata una proficua collaborazione che dura ancora oggi.

 

UMBERTO COLI

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità a Cesena nel 2009, per poi specializzarmi, nel 2015, in psicoterapia sistemico-relazionale presso l'ITFB. Dal 2013 collaboro con l'Associazione Piccoli Grandi Cuori, offrendo sostegno psicologico ai pazienti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'età evolutiva presso l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna.

PAOLA GALIFI

Mi laureo in Psicologia Clinica nel 2011 presso l’Università degli studi di Parma. Nello svolgere la tesi e il tirocinio post lauream, presso il servizio di Psicologia della Salute del Policlinico di Modena, mi avvicino allo studio delle dinamiche di coppia legate all’evento malattia.

Da qui nasce la volontà di approfondire le tematiche relative alla coppia passando dall’ambito della psicologia della salute a quello del conflitto coniugale.

Mi iscrivo così al corso biennale in mediazione familiare sistemico-pluralista presso il centro Shinui di Bergamo. Nel 2014 entro in contatto con l’ITFB durante il tirocinio AIMS ed entro a far parte dell’Associazione Co.Me.Te. Bologna.

Parallelamente mi occupo di didattica assistita relativa ai disturbi specifici

dell’apprendimento.

 

lorena agazzi

Psicologa-psicoterapeuta, membro dello staff clinico e didattico dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna - Iscrizione Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti dell’E.R. n. 2101 dal 1999

 

 

morena chili

Ha conseguito prima la laurea in Pedagogia poi, in Psicologia, oltre a tanti Master e corsi formazione, i quali ruotano tutti attorno alla problematica educativa, scolastica, relazionale, familiare.

Da alcuni anni le richieste e le difficoltà evidenziate, vertono sempre più su questioni relazionali, comunicative, di gestione e controllo della conflittualità nella coppia, problematicità o incapacità di gestire l’emotività.

 

 

francesca fontanesi

Psicologa-psicoterapeuta, membro dello staff clinico e didattico dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna

Iscrizione Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna con il n. 2298 dal 2000.

Svolge attività privata di consulenza, sostegno psicologico, diagnosi e psicoterapia incontrando individui, coppie e famiglie.

livia ottaviani

Collaborazione, dal 1997 a tutt’oggi, presso l’Azienda USL Bologna Nord nel SerT - Servizio

Tossicodipendenze di San Giorgio di Piano con funzione di psicologo in contratto libero

professionale.

marzia menzani

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia acquisito a seguito del completamento dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva: Psicoterapie integrate all'Arte Terapia e alla Danza Movimento Terapia (Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. con decreto 23/07/04), con votazione 70/70 e lode.

BLOG A CURA DELLA REDAZIONE ITFB

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE BOLOGNA

Centro di Ricerca e Formazione Relazionale S.S.

Orario:

segreteria: dal Lunedì al Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

informazioni corsi: dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Telefono e Fax:  051/6390890

Montebello, 2 - 40121 Bologna

Partita Iva/Codice Fiscale: 04279800371

Privacy Policy