CHI SIAMO

L'Istituto di Terapia Familiare di Bologna, opera dal 1996 quale qualificato centro di consulenza e di psicoterapia per la famiglia, la coppia e l'individuo, riconosciuto a livello Nazionale ed Internazionale.

 

L'orientamento teorico originario dell'ITFB è la psicologia sistemico-relazionale ed in particolare il modello Strutturale-Esperienziale (Minuchin - Whitaker).

 

L’ITFB considera la famiglia come un contesto relazionale importante per capire la sofferenza e la patologia ma anche una importante risorsa terapeutica, in quanto sistema relazionale all’interno del quale prendono forma l’identità dell’individuo e le sue “rappresentazioni interne”. Inoltre, la storia trigenerazionale della famiglia (Boszormeny – Nagy, Bowen,  M. Andolfi) per l'Istituto riveste particolare rilievo insieme alla relazione terapeutica intesa come “luogo”, nel quale è possibile imparare ad apprendere dall’esperienza e imparare a trasformare il dolore e la sofferenza in significato–progetto–azione (vedi G.Bateson, Bion, A.M. Niccolò).

ISTITUTO TERAPIA FAMILIARE

DI BOLOGNA

 

In questa prospettiva, l'individuo non viene considerato come un mondo a sé stante, ma come soggetto "immerso" in una rete significativa di relazioni  presenti e passate.

L'ITFB caratterizza il proprio approccio clinico con un'attenta riflessione al processo diagnostico, come momento fondamentale per la ricerca clinica degli stili relazionali familiari che concorrono a sviluppare, mantenere, o ridurre la sofferenza individuale.

 

La realtà clinica ha reso necessario una approfondita riflessione sulla psicopatologia dell'individuo e della famiglia, sulla eziologia del danno, su gli stili di attaccamento e sui fattori relazionali specifici che generano gli eventi critici e/o traumatici o che ne conseguono.

 

Tra gli specialisti che hanno contribuito alla formazione iniziale dello staff clinico dell’I.T.F. di Bologna figurano Maurizio Andolfi, Rodolfo de Bernart, Cristina Dobrowolski, Silvia Soccorsi, Anna Maria Niccolò, Katia Giacometti, Alessandro Vassalli.

 

 

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE BOLOGNA

Centro di Ricerca e Formazione Relazionale S.S.

Orario:

segreteria: dal Lunedì al Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

informazioni corsi: dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Telefono e Fax:  051/6390890

Montebello, 2 - 40121 Bologna

Partita Iva/Codice Fiscale: 04279800371

Privacy Policy