CTU e CTP

"Tutelare il minore significa assumere uno sguardo relazionale e orientato all’interesse e  ai bisogni del figlio all’interno di una comprensione ampia e allargata della trama delle relazioni familiari" (Cigoli, 1998)

ISTITUTO TERAPIA FAMILIARE

DI BOLOGNA

La Consulenza Tecnica di Ufficio e la Consulenza Tecnica di Parte offrono agli operatori della giustizia, attraverso la perizia, un’analisi approfondita della situazione psicoaffettiva della famiglia nella situazione di elevato conflitto e scarsa disponibilità alla cooperazione che possono determinare un significativo rischio per i figli.

 

La Consulenza Tecnica a impianto  relazionale fonda le sue basi sull'idea  di una genitorialità che si definisce e si realizza nella continuità dei legami generazionali o nella continuità della  storia del minore anche quando è necessario il suo allontanamento.

 

L’ITFB ha costituito al suo interno un’Equipe ESCT (professionisti specializzati in campo psicogiuridico CTU E CTP).

 

L'Equipe ESCT nasce e si sviluppa dall'esigenza di favorire e sviluppare, nel territorio regionale, una cultura psicogiuridica centrata sui bisogni del minore. I minori sono accolti, ascoltati ed osservati nel contesto delle loro relazioni significative diadiche, triadiche e comunitarie. L'ESCT si confronta attivamente e promuove sul territorio eventi culturali e tecnici a tutela del minore, in ambito civile e penale, favorendo l'abbandono dell'individualismo professionale  e incrementando la fiducia del cliente verso Magistratura, Avvocati, Consulenti e rete territoriale.

 

L’equipe fornisce i servizi:

• CTU

• CTP

• Consulenza ad Avvocati

• Consulenza ai servizi territoriali

• Valutazione danno minore e competenze genitoriali

 

Tra le attività cliniche dell'area psicogiuridica è inoltre attivo l’accompagnamento genitoriale ai processi adottivi e di affido.

L’Istituto effettua perizie psicologiche, svolgendo attività peritale di Valutazione Danno al minore e Competenze Genitoriali attraverso consulenze operative fornite ai Servizi Sociali, su autorizzazione della Magistratura.

 

 

Per informazioni ed indicazioni:

CONTATTATE LA NOSTRA SEGRETERIA!

 

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE BOLOGNA

Centro di Ricerca e Formazione Relazionale S.S.

Orario:

segreteria: dal Lunedì al Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

informazioni corsi: dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Telefono e Fax:  051/6390890

Montebello, 2 - 40121 Bologna

Partita Iva/Codice Fiscale: 04279800371

Privacy Policy