Corso introduttivo all’ottica relazionale


Ph. Tullia Toscani

C.I.O.R. è rivolto a laureandi e laureati in: Pedagogia, Psicologia, Medicina, Sociologia, Filosofia, Scuola di servizio sociale, ad operatori di: Consultori, servizi di igiene mentale, Comunità, CEIS, SERT, ecc. ed a: Medici Generici, Pediatri, Ginecologi, Insegnanti, ecc.

Questo corso costituisce la base teorico-pratica per la conoscenza della famiglia normale ed é, quindi, propedeutico a tutti gli altri corsi dell’ITFB.

Fanno eccezione i Corsi biennali per Operatori Sociali, i Corsi biennali per Mediatori Familiari Sistemici che, tuttavia, lo contengono all’interno del loro programma.
Lo scopo principale del corso é l’ampliamento del concetto di normalità, spesso limitato nell’allievo e legato al proprio modello familiare o al contrario di esso.

Questo viene ottenuto attraverso la conoscenza di molti altri modelli familiari “normali” (quelli degli altri allievi), ma anche di altre culture europee ed extra europee.

Viene, inoltre, stimolato fortemente l’apprendimento del linguaggio non verbale, che è il linguaggio di riferimento del terapista familiare e la capacità di costruire storie e “romanzi” familiari a partire da poche notizie o da un frammento di film.

Inizia in questo corso il lavoro di conoscenza della propria famiglia d’origine (caratteristico della nostra scuola all’impronta trigenerazionale), che verrà continuato nei corsi successivi in modo più profondo.

L’apprendimento dei fondamenti della teoria sistemica e dell’ottica relazionale, nonché dei funzionamenti della famiglia, la coppia e gli individui non é solo teorico, ma viene facilitato da modalità pratiche di lavoro, come il role-playing (o simulata), e dall’uso dell’immagine. Quest’ultimo strumento é caratteristico del modello di formazione dell’ITF nel quale alcune tecniche, come il Genogramma Fotografico, l’uso dei Films, l’Intervista Geografico-Storica con la famiglia dell’allievo, ora utilizzate in molte altre scuole, sono state create e sperimentate per la prima volta.

Viene inoltre utilizzato come filo conduttore il ciclo vitale della famiglia. Ad ogni fase di esso (Coppia, Infanzia, Adolescenza, Età adulta, Nido vuoto, Terza età), e ad altri aspetti significativi come i Fratelli o il Linguaggio Sessuale Maschile e Femminile vengono dedicati uno o più specifici incontri.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Colloquio preliminare (previo appuntamento telefonico) di 30 minuti circa gratuito.

NOTA BENE: Il colloquio è gratuito e non è vincolante al corso.

SE INTERESSATI A SOSTENERE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INVIARE LA SCHEDA DI RICHIESTA DI FORMAZIONE E CURRICULUM A emily.casale@itfb.it.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE EMILY CASALE:

emily.casale@itfb.it
051/6390890 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Corso introduttivo all’ottica relazionale