Servizi clinici


CONSULENZA DIAGNOSTICA

I primi incontri costituiscono una fase diagnostica, al termine del quale è possibile concordare insieme:
il proseguimento dell’approfondimento diagnostico articolato in contesti differenti (uso di strumenti testistici, colloqui individuali e/o familiare, richiesta di diagnosi differenziale ad altri specialisti); l’inizio di un processo terapeutico, familiare, di coppia o individuale che avrà tempi e modalita’ adeguati alla situazione specifica; invio ed accompagnamento ad atri percorsi specialistici ritenuti più congrui.

PSICOTERAPIA FAMILIARE E DI COPPIA

Le terapie familiari o di coppia si svolgono secondo le modalità classiche della Terapia familiare Sistemico-Relazionale: convocazione della famiglia (o coppia) e incontro con la coppia di terapeuti, di cui uno seguirà la famiglia attraverso uno specchio unidirezionale e l’altro entrerà in diretto contatto con la famiglia nella stanza di terapia. Le sedute sono videoregistrate, previo consenso informato degli interessati e sono sottoposte al segreto professionale. Le sedute di terapia familiare e di coppia hanno cadenza quindicinale.
Le convocazioni negli incontri seguono una logica di flessibilità e di utilità ai fini della cura. Pertanto potrà essere convocata l’intera famiglia, oppure solo la coppia genitoriale o coniugale, o solamente i fratelli o anche alcuni membri della famiglia.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Nella Terapia Individuale l’incontro fra un solo terapeuta e la persona avviene con una modalità “faccia a faccia”, senza l’ausilio della video – registrazione, a frequenza settimanale. Nella terapia individuale l’accento è posto sulla relazione terapeutica considerata come punto di convergenza e di espressione del mondo intrapsichico e interpersonale. Le sedute di terapia individuale hanno cadenza settimanale.

PSICOTERAPIA DELL’ ETA’ EVOLUTIVA

Facendo seguito ad una consultazione familiare e ad una valutazione diagnostica viene offerto uno spazio di ascolto e di psicoterapia individuale al bambino e all’adolescente.