Corso sulla Valutazione del Danno biologico, morale ed esistenziale


Il corso formativo formerà ogni allievo alla competenza di saper organizzare, svolgere, valutare e documentare, in ambito psicogiuridico, la presenza rilevante di danno biologico. Il corso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche necessarie per la valutazione del danno biologico, morale ed esistenziale. Tali competenze sono richieste normalmente nelle perizie giuridiche atte a valutare l’ipotesi che un fatto lesivo (per es.: incidenti stradali, interventi sanitari, errori medici, mobbing, separazioni/divorzi traumatici, violenza di genere/di coppia) abbia comportato un danno di natura psicologica e/o un pregiudizio esistenziale.
Il corso permetterà ad ogni allievo di acquisire le competenze necessarie per la stesura della relazione peritale finale.


METODOLOGIE:
Ogni docente approfondirà il proprio modello di intervento nei suoi aspetti teorici e d’intervento, partendo da una metodologia e da un ragionamento condiviso, proveniente dall’esperienza professionale presente in ITFB e utilizzando prevalentemente esercitazioni cliniche. La struttura del corso prevede lezioni in live su piattaforma zoom, al termine delle quali sono previsti momenti di verifica e di apprendimento delle tematiche proposte.
La metodologia di conduzione dei colloqui è sistemico-relazionale.

DESTINATARI:
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

MATERIALE DI APPROFONDIMENTO:
Ad ogni allievo verranno fornite le slide da scaricare, libri e webinar di approfondimento sul trauma.
Successivamente ad ogni lezione ci sarà un questionario di apprendimento relativo ai contenuti specifici.
Al termine del corso è prevista una verifica in cui verrà richiesto agli allievi di discutere e analizzare un caso.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ITFB.
N.B.: È possibile, successivamente al corso, mantenere rapporti con l’Istituto per richiedere ore di supervisione su casi specifici di valutazione del danno.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Colloquio preliminare (previo appuntamento telefonico) di 30 minuti circa gratuito. Si chiede l’invio della scheda di richiesta di formazione e curriculum.

NOTA BENE: Il colloquio è gratuito e non è vincolante al corso.

SE INTERESSATI A SOSTENERE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INVIARE LA SCHEDA DI RICHIESTA DI FORMAZIONE E CURRICULUM A emily.casale@itfb.it.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE EMILY CASALE: emily.casale@itfb.it; 051/6390890 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30


Condividi

Corso sulla Valutazione del Danno biologico, morale ed esistenziale