CORSO LA VALUTAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO MORALE ED ESISTENZIALE
L’evento ha ottenuto
18 crediti formativi AIMS con prot. n. 43/2022 del 08/07/2022
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso formativo formerà ogni allievo alla competenza di saper organizzare, svolgere, valutare e documentare, in ambito psicogiuridico, la presenza rilevante di danno biologico.
Il corso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche necessarie per la valutazione del danno biologico, morale ed esistenziale. Tali competenze sono richieste normalmente nelle perizie giuridiche atte a valutare l’ipotesi che un fatto lesivo (per es.: incidenti stradali, interventi sanitari, errori medici, mobbing, separazioni/divorzi traumatici, violenza di genere/di coppia) abbia comportato un danno di natura psicologica e/o un pregiudizio esistenziale.
Il corso permetterà ad ogni allievo di acquisire le competenze necessarie per la stesura della relazione peritale finale.
METODOLOGIA
Ogni docente approfondirà il proprio modello di intervento nei suoi aspetti teorici e d’intervento, partendo da una metodologia e da un ragionamento condiviso, proveniente dall’esperienza professionale presente in ITFB e utilizzando prevalentemente esercitazioni cliniche.
La struttura del corso prevede lezioni in live su piattaforma zoom, al termine delle quali sono previsti momenti di verifica e di apprendimento delle tematiche proposte.
La metodologia di conduzione dei colloqui è sistemico-relazionale
MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Colloquio preliminare (previo appuntamento telefonico) di 30 minuti circa gratuito. Si chiede l’invio della scheda di richiesta di formazione e curriculum;
NOTA BENE: Il colloquio è gratuito e non è vincolante al corso.
Se interessati a sostenere il colloquio di selezione inviare la scheda di richiesta di formazione e curriculum a emily.casale@itfb.it.
L’attivazione del corso è prevista per Marzo 2023 con un minimo di 6 partecipanti.
Le iscrizioni al corso devono pervenire entro il 12 Febbraio 2023.
PER INFORMAZIONI INVIARE UNA MAIL A: info@itfb.it
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO
Per informazioni inviare una mail a: info@itfb.it
Immagine tratta dal sito pixabay non soggetta a copyright
Formatori
Tullia Toscani, psicoterapeuta familiare, mediatore familiare (AIMS), psicoterapeuta sensorymotor di II livello, Accredited Practitioner in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), BEPP Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD. Fondatore e Direttore dell’Istituto Terapia Familiare di Bologna (ITFB), Co Fondatore AITF Associazione degli Istituti di Terapia Familiare, già segretario SISST Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico, membro commissione didattica AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, associato CO.ME.TE. Associazione Nazionale di Consulenza Mediazione e Terapia, associato CISMAI Coordinamento Italiano Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, didatta SITF Società Italiana di Terapia Familiare, Supervisore Webinar Human Systems. Cura la Collana di Psicologia di In Riga Edizioni.
Medico chirurgo, specializzazione in psichiatria, psicoterapeuta. Psichiatra forense. Docente in psichiatria forense della Scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Bologna. Ha lavorato come psichiatra nei servizi pubblici dell’Emilia-Romagna. Attualmente libero professionista.
Avvocato, fondatrice dello studio di Bologna VTN, Vannacci
Tonelli Nassetti, Avvocati Associati, formatrice per Fondazione
Forense Bolognese.
Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-familiare, membro Staff clinico e psicogiuridico dell'Istituto di Terapia Familiare di Bologna e socia professionista dell'Associazione degli Istituti di Terapia Familiare – AITF.
Dal 2018 Istruttore Direttivo Psicologo presso il Centro del Servizio Sociale Territoriale di Stella, S. Carlo all'Arena del Comune di Napoli
Psicoterapeuta, membro staff clinico, psicogiuridico e trauma dell’Istituto di Terapia familiare di Bologna, Mediatore Familiare A.I.M.S., CTU per il Tribunale Ordinario di Bologna, socia fondatrice CO.ME.TE. Bologna dell’ITFB, membro ITFB nel coordinamento CISMAI, socio AITF.
psicoterapeuta ad indirizzo dinamico integrato, psicodiagnosta clinica e forense, socia di IRF (Istituto Rorschach Forense) e IRS (International Rorschach Society)
Avvocato Cassazionista, Coach, Formatore, Mediatore e Conciliatore Professionista.