Le cure palliative nella demenza avanzata
La demenza, malattia degenerativa inguaribile e mortale, colpisce gran parte delle persone anziane. Essa comporta perdita di autonomia e di capacità cognitiva, ma non della capacità di soffrire. La fase più avanzata della demenza può durare anni, le persone che ne sono colpite devono ricevere cure palliative di qualità.
da SCIENZA IN RETE l’articolo del dott. Franco Toscani
LE CURE PALLIATIVE: LA MEDICINA SFIDATA A CAMBIAR PELLE
Franco Toscani ci racconta la storia delle cure palliative: come sono nate, gli ostacoli che hanno incontrato, fino a un vero e proprio assalto alla diligenza degli ultimi anni. È necessario formare i medici a curare i pazienti anche dal punto di vista dell’empatia, della compassione e della condivisione. Concetti, in realtà, non così strani, se si pensa che la medicina, in fin dei conti, è fatta di persone che si prendono cura di altre persone.
LEGGI L’ARTICOLO A QUESTO link
Immagine non soggetta a copyright, tratta dal sito www.pixabay.com
Formatore
Laureato in Medicina e specialista in Anestesia e Rianimazione, ha creato e diretto fino al 2000 uno dei primi servizi ospedalieri italiani di cure palliative. È direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca in Medicina Palliativa Lino Maestroni Fondazione ONLUS di Cremona. Tra i fondatori dell’Associazione
Cremonese per la Cura del Dolore (ACCD), della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), della Società Italiana di Psicooncologia (SIPO), della Scuola Italiana di Medicina e cure Palliative (SIMP A) e dell’European Society of Palliative Care (EAPC). È membro del comitato scientifico della Fondazione
Italiana di Leniterapia (FILE), del consiglio direttivo dell’ACCD, è membro della Consulta di Bioetica. Socio onorario dell’associazione Libera Uscita.