Corso


Corso Teorico Webinar Dissociazione e Trauma Psichico.



OBIETTIVI DEL CORSO:

Le recenti ricerche nel campo della psicotraumatologia, hanno riorganizzato la riflessione sul trauma psichico e i disturbi post traumatici attorno al tema della dissociazione strutturale. Ma cosa si intende per dissociazione? Il corso è rivolto a studenti in psicologia e medicina, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che desiderano conoscere le teorie sulla dissociazione in riferimento al trauma psichico. Vengono spiegati i funzionamenti dissociativi che originano da attaccamento traumatico e sviluppo traumatico

La dissociazione costituisce una reazione difensiva o di adattamento all’esposizione ad eventi traumatici che il bambino e/o l’adulto sperimentano in forma transitoria o permanente in situazioni avverse in assenza di protezione. La dissociazione è uno stato di sofferenza, funzionale o strutturale, dovuto alla difficoltà d‘integrare in modo cosciente la percezione, l‘attenzione, gli avvenimenti e la memoria. Quando la dissociazione è persistente, pervasiva e limitante, altera il funzionamento relazionale e sociale della persona e getta le basi per lo sviluppo di un disturbo mentale.

Nel corso verrà spiegata la dissociazione nella sua correlazione neurobiologica, relazionale, e verranno descritti i percorsi evolutivi e le vicissitudini traumatiche, forniti i criteri per la ricostruzione di una storia individuale, familiare e sociale

IL CORSO SI ARTICOLA IN:

11 lezioni in modalità webcast e 1 webinar in modalità diretta con possibilità di discussione in chat e verifiche dell’apprendimento.
Vengono rese scaricabili le slide. Al termine del corso viene rilasciato attestato ITFB

1° Lezione. Introduzione al trauma psichico e dissociazione traumatica Formatore: Tullia Toscani
2° Lezione. Dissociazione e correlato neuropsicobiologico. Formatore: Giovanni De Plato
3° Lezione. Criteri descrittivi per ricostruire una storia clinica. Formatore: Giovanni De Plato
4° Lezione. Traumi infantili e dissociazione strutturale. Formatore: Lucia Sciarretta
5° Lezione. Coscienza e dissociazione in età evolutiva. Formatore: Lucia Sciarretta
6° Lezione. Dissociazione e corpo. Formatore: Maria Puliatti
7° Lezione. EMDR e dissociazione traumatica. Formatore: Gabriella Giovannozzi
8° Lezione. Il lavoro sensomotorio nella dissociazione traumatica. Formatore: Maria Puliatti
9° Lezione. Il Vissuto Immaginativo Catatimico nella dissociazione traumatica. Introduzione teorica. Formatore: Marisa Martinelli
10° Lezione. Arte terapia e dissociazione traumatica. Formatore: Marzia Menzani
11° Lezione. Il modello Sistemico Relazionale e la dissociazione traumatica. Formatore: Tullia Toscani
12° Lezione webinar in diretta: webinar live mercoledì 20 Novembre 2024 (9,00-11,00).
Discussione ed esercitazioni. Formatore: Tullia Toscani

PER INFORMAZIONI CONTATTARE EMILY CASALE:

emily.casale@itfb.it
051/6390890 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Immagine non soggetta a copyright, tratta dal sito www.pixabay.com

Formatori

Tullia Toscani

Tullia Toscani, psicoterapeuta familiare, mediatore familiare (AIMS), psicoterapeuta sensorymotor di II livello, Accredited Practitioner in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), BEPP Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD. Fondatore e Direttore dell’Istituto Terapia Familiare di Bologna (ITFB), Co Fondatore AITF Associazione degli Istituti di Terapia Familiare, già segretario SISST Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico, membro commissione didattica AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, associato CO.ME.TE. Associazione Nazionale di Consulenza Mediazione e Terapia, associato CISMAI Coordinamento Italiano Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, didatta SITF Società Italiana di Terapia Familiare, Supervisore Webinar Human Systems. Cura la Collana di Psicologia di In Riga Edizioni.

Giovanni De Plato

Professore Associato di Psichiatria dell’Università degli Studi di Bologna fino al 2014. Già: Primario di Psichiatria, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Bologna Nord, Direttore del Programma d’integrazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e di Neuroscienze dell’AUSL di Cesena e ‘Consultant’ dell’OMS – OPS.

Lucia Sciarretta

Psicologa specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia, Dirigente Psicologo presso l’IRCCS Giannina Gaslini (IGG) reparto di Neuropsichiatria Infantile con attività clinica di psicodiagnosi e psicoterapia individuale e di gruppo. Nell’attività clinica effettua consulenze per altri reparti (psicodiagnostica e
psicologia di liason) con Incarico di Alta Specializzazione (IAS) “Psicodiagnostica ed Interventi Psicoterapeutici nelle disabilità intellettive e altri disturbi psicopatologici dell’età evolutiva”.

Maria Puliatti

Psicoterapeuta, supervisore EMDR, terapeuta certificato in psicoterapia Sensomotoria. Insieme a Michele Giannantonio, ha costituito la società di formazione Psicosoma e portato in Italia la Psicoterapia Sensomotoria

Gabriella Giovannozzi

Psicologa, psicoterapeuta, supervisore EMDR. Lavora presso l’Istituto di Psicotraumatologia e Psicodinamica di Firenze. Partendo dal modello psicodinamico, ha esteso la sua formazione a diversi approcci psicoterapeutici ed è, attualmente, interessata all’applicazione dei risultati della ricerca psicofisiologica alla clinica. Si è occupata, in particolare della teoria Polivagale di Porges e della neurobiologia della dissociazione, individuandone le possibili applicazioni cliniche all’EMDR.

Marisa Martinelli

Psicologa psicoterapeuta, coordinatrice sezione Sipnei Veneto Friuli, ha sviluppato un approccio psicodinamico integrato con l’EMDR, le tecniche Immaginative e l’approccio sensomotorio. Terapeuta VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) riconosciuta dalla SAGKB/Sviz zera, è referente del neo gruppo VIC Italia.

Marzia Menzani

Marzia Menzani è psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia espressiva integrata all’arteterapia; è arteterapeuta membro dell’Associazione Art Therapy Italiana; iscritta all’Albo degli Psicologi e al Registro degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna, Certificata Europsy. E’ membro dello Staff sul Trauma Psichico dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna ITFB.


Condividi



INFO CORSO
Corso Teorico Webinar Dissociazione e Trauma Psichico.
Date
dal 13 novembre 2023
al 30 dicembre 2024
A chi si rivolge
Studenti in Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Psichiatri.
Modalità
Blended
€100,00
Iva inclusa
Per accedere ai corsi è necessario effettuare prima il login o registrarsi.

Vorrei più informazioni sul corso

Compila il form sottostante.
Ti risponderemo nel giro di 24 ore.