LE NEUROSCIENZE DEL DOLORE, DELLA RABBIA E LE TRAIETTORIE DEL RESPIRO
In questi webcast si discute di dolore, sofferenza, ansia e rabbia secondo i più recenti modelli neuropsicologici. Si illustra come le conoscenze scientifiche sul tema possano fornire strumenti efficaci per migliorare il benessere delle persone, anche nella clinica.
Nella prima parte si riflette su quanto l’espressione della sofferenza ci riguardi fin dalla nascita con il pianto del neonato e di come muoversi tra l’esperienza soggettiva di chi soffre e il meccanismo biologico del dolore.
Nella seconda parte si discute su come definire l’emozione pervasiva della rabbia, su quali siano le possibili cause e su come gestirla.
Infine, nella terza e ultima parte si riflette su quanto molti effetti delle emozioni coinvolgano il sistema respiratorio. Vengono forniti i metodi di base per controllare il respiro.
Formatore
PhD, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DipSCo) dell’Università di Trento. E’ inoltre docente presso l’Istituto di cultura tibetana Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI). E’ fondatore di tre società neurotecnologiche (Neocogita, Needius e Neurab). Formatosi in neuroscienze cognitive negli USA e negli UK, ha poi svolto ricerca e docenza presso la Washington University in St. Louis (USA), e presso il Centro Mente e Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento.