Sezione di Sessuologia Clinica


La sessuologia clinica è la disciplina che studia gli aspetti anatomici, fisiologici, psicologici, relazionali e socioculturali della sessualità. Si occupa di tutte quelle condizioni che non consentono la realizzazione e il mantenimento della salute sessuale. Opera in senso preventivo (es. educazione sessuale), terapeutico e riabilitativo (ad es. dopo malattie organiche).

Le problematiche della sfera sessuale sottendono spesso una eziopatogenesi multifattoriale (organica, psicologica, relazionale, ecc..). Per tale motivo, il lavoro clinico in sessuologia prevede quasi sempre una collaborazione multi-disciplinare (medica e psicologica).

IL NOSTRO LAVORO:

La sezione di Sessuologia Clinica dell’Istituto si occupa della consulenza clinica e della terapia per i disturbi della risposta sessuale e per le problematiche di vario tipo connesse alla sessualità.

Si segue un modello clinico integrato tra l’ottica relazionale propria del modello sistemico- relazionale, la sessuologia clinica e la psico-traumatologia. Il processo terapeutico, di coppia o individuale, avrà tempi e modalità adeguati alla specifica situazione. La terapia sessuale di coppia si svolge con la presenza di due psicoterapeuti e può prevedere in fase iniziale colloqui individuali con i partner. La terapia individuale prevede, invece, colloqui vis-a-vis. Durante il percorso terapeutico potranno essere prescritte mansioni sessuali, ovvero prescrizioni di tipo comportamentale o relazionale per consentire il recupero dell’intimità e della funzione sessuale compromessa e/o insoddisfacente.

L’obiettivo principale di ogni percorso è quello di aiutare l’individuo e/o la coppia a esperire una sessualità piacevole, emotiva ed intima. La fase iniziale del percorso clinico può prevedere anche, qualora necessari, accertamenti di tipo medico (ginecologici, andrologici, ecc.) effettuati da professionisti esterni all’Istituto in un’ottica di lavoro multidisciplinare.


Condividi

Sezione di Sessuologia Clinica