2025
BUONE PRASSI IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
1° edizione Venerdì 24 – Sabato 25 Gennaio 2025
2° edizione Venerdì 12 – Sabato 13 Settembre 2025
BUONE PRASSI IN PSICOLOGIA SCOLASTICA: PRESENTAZIONE DI TECNICHE E STRATEGIE RELAZIONALI UTILI A FAVORIRE I PROCESSI DI CRESCITA RESPONSABILE
Docenti: Lorena Agazzi, Francesca Fontanesi, Iara Bonfanti
La sinergia tra psicologo scolastico, docenti e dirigenza costituisce il nucleo fondante l’efficacia di interventi psico-educativi e consulenziali all’interno del sistema scuola.
Dopo un’esperienza ventennale sul campo, psicologi e docenti mettono a disposizione, in questo momento di formazione, le buone prassi sperimentate e ‘in divenire’ nella scuola che, indotta a reinventarsi negli ultimi anni, in particolar modo dopo l’esperienza COVID 19, si apre per accogliere nuovi stimoli.
Verranno delineate le linee guida che insieme al gruppo di lavoro indetto dall’Ordine Regionale degli Psicologi, si stanno rielaborando alla luce del riconoscimento della figura professionale dello psicologo scolastico messa in risalto in modo emergenziale durante la fase della pandemia e riconosciuta come importante figura di sistema dagli ultimi due governi.
E’ in discussione (da marzo 2024) la proposta di legge per l’inserimento strutturato dello psicologo scolastico a scuola e nelle università italiane, alla formulazione della quale siamo stati chiamati a partecipare, grazie al riconoscimento dell’esperienza maturata negli anni.
L’intento di queste due giornate formative è quello di portare all’attenzione dei colleghi con minor esperienza che aspirano ad entrare nel mondo della scuola o che sono già presenti, l’esperienza concreta della collaborazione e della creatività espressa insieme ai docenti, declinata in base alla lettura dei bisogni degli studenti appartenenti a diversi contesti di riferimento.
Verranno presentati e sperimentati insieme ai partecipanti alcuni percorsi attivi nelle scuole di diverso ordine e grado, che portano nelle classi gli strumenti propri dell’orientamento relazionale come l’uso delle immagini, del collage, dell’oggetto simbolico, della scultura, integrate con quanto appreso dallo studio delle neuroscienze e della teoria polivagale rispetto la conoscenza del proprio mondo emozionale e dei meccanismi di regolazione emotiva che passano attraverso la conoscenza del proprio funzionamento.
Particolare attenzione verrà posta alla maggiore efficacia dei progetti che derivano dalla integrazione tra funzione di psicologa scolastica e funzione di docente.
Il corso si terrà in presenza presso la sede ITFB.
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO
Per informazioni ed iscrizione inviare una mail a: info@itfb.it
Immagine non soggetta a copyright, tratta dal sito www.pixabay.com