RODOLFO DE BERNART E L’IMMAGINE DELLA FAMIGLIA. Teorie e tecniche di un terapeuta visionario
A cura di Roberta Giommi e Eugenio Roberto Giommi
E’ con grande piacere che annuncio l’uscita di questo prezioso libro dedicato a tutti coloro che hanno lavorato con Rodolfo de Bernart, hanno accolto i suoi insegnamenti preziosi, ed hanno avuto con lui una relazione di stima ed affetto. Una preziosa testimonianza che arricchisce la nostra professionalità curando la memoria e l’insegnamento di un “Grande Autore e Maestro” che ha saputo anticipare i tempi nel lavoro sulle memorie implicite nella psicoterapia sistemico-relazionale, e far crescere una “rete” italiana (AITF) ed internazionale indispensabile per valorizzare la relazione nella clinica e nella formazione.
Descrizione
Rodolfo de Bernart è stato uno dei più importanti pionieri della terapia familiare in Italia e nel mondo.
Allievo di Maurizio Andolfi, Carl Whitaker e Salvador Minuchin, si è fatto conoscere per il lavoro con le immagini nella clinica e nella didattica. Per trent’anni direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, ha lavorato in Europa, nel Regno Unito, in Russia, negli Stati Uniti, in Sud America e in molti altri Paesi.
Oggi è considerato uno dei massimi esponenti teorici delle tecniche d’immagine, oltre che di una nuova e originale modalità di lavoro in terapia familiare con i fratelli e con la coppia. Questo libro è un modo per ricordare i suoi pensieri e i sogni degli ultimi dieci anni della sua vita: contiene particolari della sua storia familiare che hanno dato origine alle sue riflessioni teoriche e cliniche e le hanno guidate negli anni.
Ma soprattutto è un testo di riferimento fondamentale per chiunque si voglia avvicinare al pensiero e alla tecnica anticipatoria, illuminata e visionaria di de Bernart.