14
feb
2026

Seminario: SOPRAVVIVERE AD UNA STRAGE DI FAMIGLIA: IL PROCESSO DI CURA NEL TRAUMA ESTREMO. UNA ESPERIENZA SIGNIFICATIVA


Valeria Calenda

SABATO 14 FEBBRAIO 2026

IL SEMINARIO SI SVOLGERA’ IN PRESENZA

Un excursus di un delicato percorso terapeutico con una sopravvissuta ad una strage familiare. Entreremo nelle specificità del trauma estremo soprattutto nelle fasi di protezione e stabilizzazione, descrivendo la fondamentale collaborazione con la rete dei professionisti, il graduale lavoro sulle risorse e come il difficilissimo percorso giudiziario ha impattato sullo svolgimento del processo evolutivo.

Verrà descritta la complessa dinamica tra le risonanze del terapeuta e i bisogni della paziente toccando la difficoltà di rimanere su quella linea di confine tra rispetto e intimità nella relazione.

Infine, una video intervista con la vittima, ci permetterà di entrare in contatto con l’esile e complesso equilibrio tra morte e disperazione, spiritualità e soffio vitale.

Docente: VALERIA CALENDA
Psicologa, Psicoterapeuta familiare, membro dello staff clinico e trauma ITFB, specializzata nel trauma psichico con corso EMDR di primo livello, formazione NET e formazione specialistica in trauma in età evolutiva. Conduttrice di gruppo caffè Alzheimer

DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: invia una mail a: info@itfb.it o chiama allo 051 6390890


Condividi

PERCHE’ PROPRIO A ME?

14 febbraio 2026

INFO EVENTO
Seminario: SOPRAVVIVERE AD UNA STRAGE DI FAMIGLIA: IL PROCESSO DI CURA NEL TRAUMA ESTREMO. UNA ESPERIENZA SIGNIFICATIVA
Appuntamento
dal 14 febbraio 2026
al 14 febbraio 2026
Contatti