Autore
Selene Saccardi, Laura Ferraresi, Giulia Magnanego, Cristian Di Gesto
Collana
Psicologia Relazionale e Sistemi Complessi
Edizioni
In riga
Ordinalo online

Una storia tira l’altra. Favole di inclusione


Ridurre il pregiudizio nei bambini tramite la narrazione

Selene Saccardi, Laura Ferraresi, Giulia Magnanego, Cristian Di Gesto

Questo libro è una guida per coloro che si dedicano all’importante compito dell’istruzione e dell’inclusione sociale. Il testo non è solo rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, ma anche ai genitori desiderosi di contribuire attivamente all’educazione dei propri figli; offre una visione approfondita su come si formano e si alimentano gli stereotipi e i pregiudizi negativi. Attraverso le sezioni introduttive, gli adulti potranno acquisire una comprensione chiara dei meccanismi che alimentano i pregiudizi, apprendendo strategie per mitigarli. Il libro diventa quindi uno strumento pratico per la trasmissione di valori inclusivi ai più giovani, proponendo brevi favole in lingua italiana e spagnola che celebrano la diversità e insegnano la bellezza della comprensione reciproca.

  • Gli adulti avranno l’opportunità di prepararsi a dialogare con i bambini su questo delicato tema;
  • Potranno poi coinvolgere attivamente i bambini grazie alla lettura delle favole;
  • I bambini diverranno infine protagonisti consapevoli, essendo incoraggiati a colorare le affascinanti illustrazioni che accompagnano le storie.

L’approccio interattivo non solo rende l’apprendimento più coinvolgente per i piccoli lettori, ma favorisce anche la riflessione e il dialogo, promuovendo così un ambiente in cui i pregiudizi possono essere affrontati e superati.

Il libro è frutto della collaborazione sinergica di più figure professionali: SELENE SACCARDI, dottoressa in mediazione linguistica; LAURA FERRARESI, consulente in sviluppo famigliare e ricercatrice in Psicologia Sociale; GIULIA MAGNANEGO, interprete di conferenza e traduttrice; CRISTIAN DI GESTO, psicologo, dottore di ricerca in scienze cliniche e docente universitario.


Condividi