Esperienze applicative e riflessioni sulla coordinazione genitoriale in Italia.
Secondo manuale A.CO.GE.S
a/c di Conny Leporatti
A.Co.Ge.S.**, Associazione di Coordinazione Genitoriale, nasce nel 2019 e riunisce i professionisti dell’ambito giuridico e psicosociale. L’Associazione si ispira ai principi dell’**AFCC** (Association of Family and Conciliation Courts), della quale assume le linee guida.
Il presente volume nasce dal primo triennio di esperienza condotta in Italia e presenta l’esperienza del Giudice, dello Psicologo, dell’Avvocato e dell’Assistente Sociale, in ordine alla Coordinazione Genitoriale e al suo contributo in riferimento alle coppie genitoriali ad alta e perdurante conflittualità.
• Il volume si apre con una riflessione su che cosa è la Coordinazione Genitoriale e sugli obiettivi dell’Associazione A.Co.Ge.S., con il capitolo a cura di Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta.
• Il secondo capitolo a cura del Giudice, Dr. Caterina Magano, presenta le esperienze e le riflessioni del Giudice in ordine all’attivazione della Coordinazione Genitoriale nei procedimenti di separazione e divorzio.
• Il terzo capitolo, a cura della Psicologa, Psicoterapeuta, Dr. Francesca Lemmi, riflette sull’esperienza dello Psicologo nominato quale Coordinatore Genitoriale in contesti di alta e perdutane conflittualità.
• Il quarto capitolo, a cura dell’Avvocato Valeria Vezzosi, introduce adeguate riflessioni circa l’esperienza dell’Avvocato quando viene nominato Coordinatore Genitoriale.
• L’ultimo capitolo, a cura dell’Assistente Sociale, Dr. Annamaria D’Ambra, riferisce in merito all’esperienza dell’Assistente Sociale in un contesto di alta e perdurante conflittualità, a seguito della nomina del Coordinatore Genitoriale.